APE REGINA
QUEEN BEE
13’ – 2019 Italy

REGIA/DIRECTION: Nicola Sorcinelli
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Alessandro Padovani
INTERPRETI/CAST: Maria Grazia Mandruzzato, Kalill Kone
MONTAGGIO/EDITING: Nicola Sorcinelli
MUSICHE/MUSIC: Matteo Macaluso, Federica Pini
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Wildside

Elsa ha settant’anni e cinque arnie vuote. Le api se ne sono andate come suo marito, a cui non perdona di essere morto prima di lei. Solo una nuova ape regina, se accettata, potrebbe far ritornare le api. Una mattina trova nascosto nella rimessa Amin, un ragazzo di sedici anni scappato da un centro per immigrati. La polizia lo sta cercando, e lui vuole raggiungere la Finlandia. Elsa decide di dargli ospitalità in cambio di aiuto con le sue arnie, fino a quando dovrà lasciare andare anche lui.

Elsa is seventy years old and has five empty hives. The bees are gone away like her husband, whom she does not forgive for dying before her. Only a new queen bee, if accepted, could bring the bees back. One morning she finds Amin, a 16-year-old boy who has escaped from an immigrant centre, hiding in the shed. The police are looking for him and he wants to get to Finland. Elsa decides to give him hospitality in exchange for help with her hives, until she has to let him go too.

C’ERANO DUE RAGAZZI. DUE PARTIGIANI.
THERE WERE TWO KIDS. TWO PARTISANS
15’ – 2021 Italy

REGIA E SCENEGGIATURA/DIRECTION AND SCRIPT: Matteo Macaluso
INTERPRETI/CAST: Davide Tortorelli, Giovanni Bosco, Luca Paparo, Matteo Biacca, Piergiorgio Gallicani, Michele Chiesi, Marco Pelosi, Stefano Terenziani, Massimiliano Niero, Viola Copelli
COSTUMI/COSTUMES: Maurizio Cipolla
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Matteo Macaluso
MONTAGGIO/EDITING: Studio M
MUSICHE/MUSIC: Matteo Macaluso, Federica Pini
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Studio M
FILMOGRAFIA DEL REGISTA/DIRECTOR’S FILMOGRAPHY:
Vercinge (2009), Al Crepuscolo (2011), Tears (2012), Mio Padre (2016), Rifugio (2018), Global W (2019), Altromondo (2019), Il Nascondiglio (2020),
A Witch is Børn (2020)

Nel ricordo dell’amico partigiano Mirko Andreoli (Spumino) ucciso il 9 Febbraio 1945, si raccontano gli ultimi mesi di vita del partigiano Bruno Bocconi (Fulmine), comandante del Distaccamento Sambuchi.
Bruno e Mirko, due ragazzi emiliani poi divenuti partigiani, caduti per la libertà. Tratto da fatti reali.

In the memory of partisan friend Mirko Andreoli (Spumino) died on 9th Feb 1945, the last months of life of partisan Bruno Bocconi (Fulmine), commander of the Sambuchi Detachment.
Bruno and Mirko, two Italian kids who later became partisans, fallen for freedom. Based on real events.

COME VORREI…
HOW I WISH…
17’ – 2020 Italy

REGIA/DIRECTION: Emanuele Di Silvestro
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Emanuele Di Silvestro, Giulia Galeotti
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Emanuele Di Silvestro
MONTAGGIO/EDITING: Emanuele Di Silvestro
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Istituto Comprensivo
FILMOGRAFIA DEL REGISTA/DIRECTOR’S FILMOGRAPHY:
Whatsapp?? Che cosa sta succedendo (2015), Il mondo fra le dita (2018), Stranger School (2018), A little horror trash (2019)

A volte bisogna fare molta attenzione a quello che si desidera…

Sometimes you have to be very careful what you wish for…

GAS STATION

9’ – 2020 Italy

REGIA E SCENEGGIATURA/DIRECTION AND SCRIPT: Olga Torrico
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Eleonora Contessi
MONTAGGIO/EDITING: Corrado Iuvara
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Sayonara Film, Factory Film, Associazione Terre di Cinema

Alice lavora in una stazione di servizio. Non suona più e ha affossato dentro sé stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica. Quando in un afoso giorno estivo compare il suo vecchio insegnante di musica, Alice inizia a chiedersi se sia rimasta per troppo tempo senza la sua benzina.

Alice works at a gas station. She doesn’t play music anymore, and has buried her fire for music deep inside herself. On a sultry summer day, her old music teacher shows up, and Alice begins to wonder if she has stayed without her fuel for too long.

GIUSTO IL TEMPO PER UNA SIGARETTA
END OF SEPTEMBER

15’ – 2020 Italy

REGIA E SCENEGGIATURA/DIRECTION AND SCRIPT: Valentina Casadei
INTERPRETI/CAST: Olivetti, Malik Gueye, Aziz Es Sahnouny, Danilo de Summa, Eleonora Massa
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Luca Nervegna
MONTAGGIO/EDITING: Corrado Iuvara
MUSICA ORIGINALE/ORIGINAL SCORE: Francesco Petronelli, Antonio Ministeri, Maichol Bondanelli (musiche composte per il film) con le canzoni di B. Fleischmann e Daga & Bena
PRODUZIONE/PRODUCED BY: First Child Productions
FILMOGRAFIA DEL REGISTA/DIRECTOR’S FILMOGRAPHY:
À Propos d’Émilie (2016), Nos Jours Bénis (2017)

Christian cerca in tutti i modi di fare andare a scuola suo fratello minore, Giulio. Cosa facile per i più, ma non per loro, che non conoscono il padre e la madre è alcolizzata. Inoltre, Christian lavora come muratore e il suo lavoro comincia alla stessa ora in cui il fratello deve entrare a scuola.

Christian tries in every way to bring his younger brother Giulio to school. An easy thing for most, but not for them, who don’t know their father and whose mother is an alcoholic. In addition to this, Christian is a bricklayer and has to start work at the same time his brother has to start school.

GOLDEN HOUR
ORA D’ORO
12’ – 2021 italy

REGIA E SCENEGGIATURA/DIRECTION AND SCRIPT: Giuseppe Raia
INTERPRETI/CAST: Lorenzo Bonini, Maria Chiara Corradini, Giovanni Montecchi
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Low Light Vision

Estate. Fa molto caldo. Lorenzo è un giovane rider che consegna cibo a domicilio tutti i giorni per l’app EAT. È il suo compleanno e i suoi genitori sono ansiosi di consegnargli il regalo. Una splendida bicicletta nuova.

Summer. It’s really hot. Lorenzo is a young food delivery rider who delivers food every day for the EAT app. It’s his birthday, and his parents are excited to give him his present. A beautiful new bicycle.

UNA NOTTE A BOLOGNA
ONE NIGHT IN BOLOGNA
8’ 54’’ – 2021 Italy

REGIA/DIRECTION: Paolo Gentilella
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Matia Frignani, Paolo Gentilella
INTERPRETI/CAST: Luca Manfredini, Letizia Giorgio, Federico Delfini, Martina Mariani, Antonio Piredda, Alessia Muscoloni, Francesco Incerpi, Marco Biondi
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Giacomo Ronzani
MONTAGGIO/EDITING: Arianna Grandi
MUSICA ORIGINALE/ORIGINAL SCORE: Giuseppe De Salvia
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Nicola Domenicali, Paolo Gentilella

Mattia è un giovane poeta di strada, ossessionato dal catturare l’attimo nella pagina. Ma in una notte a Bologna, l’incontro con una ragazza misteriosa lo porterà a vivere finalmente il suo presente.

Mattia is a young street poet, obsessed with capturing the moment on the page. But one night in Bologna he meets a mysterious girl that will finally lead him to live his present.

UNO DOPO L’ALTRO
ONE AFTER ANOTHER
10’ – 2020 Italy

REGIA/DIRECTION: Valerio Gnesini
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Renato Billi
INTERPRETI/CAST: Ivano Marescotti, Sibel Dalia Selo
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Filippo Chiesa
MONTAGGIO/EDITING: Leonardo Alberto Moschetta
FILMOGRAFIA DEL REGISTA/DIRECTOR’S FILMOGRAPHY:
Varvilla (2014), Transumanza Tour (2017)

Un uomo si allontana in auto con una ragazzina: è solo l’inizio di una storia che tocca la sensibilità più profonda e spinge a guardarsi dentro.

A man drives off in a car with a young girl: it’s only the beginning of a story that touches our deepest sensitivity and pushes us to look inside ourselves.

UNO SPARO NEL BOSCO
A GUNSHOT IN THE WOODS
17’ 50’’ – 2021 Italy

REGIA/DIRECTION: Ideo Grossi
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Ideo Grossi,Maria Luisa Casini,Cristiano Panzetti
INTERPRETI/CAST: Gianluca Campobello,Cristiano Panzetti,Monica Mirandola,Maria Luisa Casini,Adrian Fornaciari,Gianluca Fornaciari
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Emanuele Di Silvestro
MONTAGGIO/EDITING: Emanuele Di Silvestro
FILMOGRAFIA DEL REGISTA/DIRECTOR’S FILMOGRAPHY:
Risorse umane (2018), Cercando Kulvir (2019), Con te senza di te (2020)

In un’area a ridosso di un bosco un giovane è impegnato in un gioco di simulazione. Dopo un incontro inaspettato, si ritrova prigioniero nella cella di un castello. Tale esperienza lo cambierà profondamente.

In an area close to a wood, a young man is engaged in a simulation game. After an unexpected encounter, he finds himself a prisoner in the dungeon of a castle. This experience will change him deeply.

ZOMBIE

13’ – 2020 Italy

REGIA/DIRECTION: Giorgio Diritti
SCENEGGIATURA/SCRIPT: Cristina Perico
INTERPRETI/CAST: Elena Arvigo, Greta Buttafava
FOTOGRAFIA/CINEMATOGRAPHY: Matteo Cocco
MONTAGGIO/EDITING: Corrado Iuvara
MUSICHE/MUSIC: Maichol Bondanelli, Sergio Bachelet
PRODUZIONE/PRODUCED BY: Aranciafilm Srl / Rai Cinema / con Fondazione Fare Cinema

È il giorno di Halloween. Camilla è fuori da scuola. Cerca con gli occhi il padre, ma ad aspettarla è la madre, Paola che la porta in pasticceria e le dice di prendere quello che vuole: è un giorno speciale. Una volta a casa, Paola traveste la figlia da Zombie: sta arrivando l’atteso momento del “dolcetto o scherzetto”. Un cappuccio con due fori sugli occhi le copre il volto, Camilla osserva il paese animarsi per la festa dei morti, passeggia per le vie del paese mano nella mano con la madre che però…

It is Halloween. Camilla is standing outside her school. She looks around for her father, but sees her mother, Paola, waiting for her instead. She takes the little girl to the bakery and tells her to get whatever she wants: today is a special day. Back home, Paola dresses her daughter up as a zombie. The eagerly awaited time for trick or treating has arrived. A hood with two holes for the eyes covers Camilla’s face. She walks through the streets of the town, hand in hand with her mother – who has a different plan, however.