Workshop di realizzazione del film animato in tecnica cut-out con découpage di riviste, fanzines e libri

Un workshop di @OTTOmani e @Reggio Film Festival

dove: Reggio Emilia
quando: domenica 29 ottobre 2023
workshop intensivo della durata di 6 ore – orario 10-13 e 14.30-17.30
quota di partecipazione: 80 euro
numero massimo di partecipanti: 12

preiscrizione obbligatoria entro il 20 ottobre 2023
info e prenotazioni: info@reggiofilmfestival.com

Percorso intensivo di approccio alla tecnica dell’animazione stop-motion con découpage (cut-out) di materiali provenienti da rotocalchi, quotidiani e materiali stampati vari per reinterpretare le nostre visioni del futuro fino alla realizzazione di un cortometraggio animato collettivo.

Attività di 6 ore per adulti curiosi alla scoperta della tecnica cut-out realizzando un film animato con immagini di riviste e vari prodotti di stampa.

I partecipanti saranno invitati a portare, selezionare, ritagliare e animare in stop-motion le immagini di rotocalchi e giornali per trasformarle in collages in movimento; ritagli e strappi diverranno delle scene animate fotogramma per fotogramma.

FUTURE IN (STOP) MOTION è un percorso di coinvolgente scoperta del cinema di animazione pensato anche per chi non ha nessuna esperienza pratica ma è curioso di scoprire le potenzialità della tecnica dell’animazione in stop-motion applicata ai più vari materiali stampati.

“Future in Motion” è una attività che propone di rivisitare rotocalchi, riviste, fanzines, manifesti e locandine “salvandoli” dall’oblio dei cassetti e delle cantine per farli diventare protagonisti di brevi clip animate grazie alla tecnica della stop-motion. La selezione, il découpage e il riassemblaggio dei materiali grazie all’animazione in stop-motion ci permetterà di creare sorprendenti abbinamenti di forme e significati.