dal RAW cinematografico all’H264 per i filmmaker
a cura di Stefano Ceccon A.I.C.- IMAGO
dove: Reggio Emilia
quando: dal 16 al 20 ottobre 2023
costo del corso: 650 € + IVA.
numero massimo di partecipanti: 12
preiscrizione obbligatoria.
info e prenotazioni: info@reggiofilmfestival.com
Si propone a Reggio Emilia un corso operativo di 5 giorni in cui si potranno apprendere tecniche e toccare con esempi pratici le più moderne attezzature del mondo cine-videografico, fino alla post con color-correction in Davinci Resolve.
Il corso, condotto da Stefano Ceccon, è strutturato in modo tale da fornire ai corsisti gli strumenti per capire, leggere e lavorare con le luci con teoria e pratica sul campo. Comprendere quale camera e ottica usare a secondo del tipo di lavoro da svolgere. Conoscerne e settarne i sensori usando i codec più adatti.
Gestire e valorizzare la fotografia anche in post ottimizzando il color grading su Davinci.
Un’occasione unica per conoscere tutti i segreti di chi modella la luce per trasmettere emozioni e raccontare storie.
Materiale a disposizione del corso:
- Tre cine kit completi di camere: 1 Sony mirrorless (usata per girare documentari RAI), 1 Canon Cinema mirrorless 8K RAW, 1 RED 8K RAW
- Vari set ottiche foto\cinema e filtri e accessori
- Attrezzeria e accessori per illuminotecnica
- Diversi corpi illuminati di ogni categoria
- Portatile per i corsi e editing 8k realtime
Programma del corso
- Presentazione professore e corsisti
- Imparare a leggere i video per comprenderne la fotografia utilizzando esempi proiettati
- L’importanza della narrazione con le luci
- I corpi illuminanti (esempi pratici in studio)
- Gli accessori dei corpi illuminanti (diverse luci e kit per esempi reali)
- L’arte del cinema (costruirsi accessori, inventarsi trucchetti per illuminare)
- La scelta delle camere in base al loro sensore e codec di registrazione (tre diverse camere: cinecamere e mirrorless per testare e provare)
- La scelta delle ottiche (ottiche cine, ottiche cine-mod, ottiche fotografiche per testare e provare realmente)
- Creare l’abbinamento camera ottica migliore per tipo di lavoro da svolgere
- Esempi pratici di illuminazione e ripresa con diversi setup: dalle luci per il cinema, allo spot fino al documentario.
- leggere le luci naturali, lavorare con loro e ricrearle con diversi esempi
- La post produzione su Davinci
- La color e color-grading
- Esercizio pratico di ripresa con montaggio e color finale ed esportazione del file video.
- Conclusioni e considerazioni