dal RAW cinematografico all’H264 per i filmmaker

a cura di Stefano Ceccon A.I.C.- IMAGO

dove: Reggio Emilia
quando: dal 16 al 20 ottobre 2023
costo del corso: 650 € + IVA.
numero massimo di partecipanti: 12

preiscrizione obbligatoria.
info e prenotazioni: info@reggiofilmfestival.com

Si propone a Reggio Emilia un corso operativo di 5 giorni in cui si potranno apprendere tecniche e toccare con esempi pratici le più moderne attezzature del mondo cine-videografico, fino alla post con color-correction in Davinci Resolve.

Il corso, condotto da Stefano Ceccon, è strutturato in modo tale da fornire ai corsisti gli strumenti per capire, leggere e lavorare con le luci con teoria e pratica sul campo. Comprendere quale camera e ottica usare a secondo del tipo di lavoro da svolgere. Conoscerne e settarne i sensori usando i codec più adatti.
Gestire e valorizzare la fotografia anche in post ottimizzando il color grading su Davinci.

Un’occasione unica per conoscere tutti i segreti di chi modella la luce per trasmettere emozioni e raccontare storie.

Materiale a disposizione del corso:

  • Tre cine kit completi di camere: 1 Sony mirrorless (usata per girare documentari RAI), 1 Canon Cinema mirrorless 8K RAW, 1 RED 8K RAW
  • Vari set ottiche foto\cinema e filtri e accessori
  • Attrezzeria e accessori per illuminotecnica
  • Diversi corpi illuminati di ogni categoria
  • Portatile per i corsi e editing 8k realtime

Programma del corso

  • Presentazione professore e corsisti
  • Imparare a leggere i video per comprenderne la fotografia utilizzando esempi proiettati
  • L’importanza della narrazione con le luci
  • I corpi illuminanti (esempi pratici in studio)
  • Gli accessori dei corpi illuminanti (diverse luci e kit per esempi reali)
  • L’arte del cinema (costruirsi accessori, inventarsi trucchetti per illuminare)
  • La scelta delle camere in base al loro sensore e codec di registrazione (tre diverse camere: cinecamere e mirrorless per testare e provare)
  • La scelta delle ottiche (ottiche cine, ottiche cine-mod, ottiche fotografiche per testare e provare realmente)
  • Creare l’abbinamento camera ottica migliore per tipo di lavoro da svolgere
  • Esempi pratici di illuminazione e ripresa con diversi setup: dalle luci per il cinema, allo spot fino al documentario.
  • leggere le luci naturali, lavorare con loro e ricrearle con diversi esempi
  • La post produzione su Davinci
  • La color e color-grading
  • Esercizio pratico di ripresa con montaggio e color finale ed esportazione del file video.
  • Conclusioni e considerazioni