domenica 18 novembre
ore 21
Teatro San Prospero

BISMILLAH
di Alessandro Grande

ITALY, 14′

Samira è tunisina, ha 10 anni e vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello, che di anni ne ha 17. Una notte si troverà ad affrontare da sola un problema più grande di lei.

IL LEGIONARIO
di Hleb Papou

ITALY, 12′

Daniel è un agente del reparto mobile della Polizia di Stato. Un giorno scopre che la sua squadra dovrà sgomberare il palazzo occupato dove vive sua madre con suo fratello. Scisso tra l’amore per la sua famiglia e la fedeltà al corpo di polizia, Daniel dovrà scegliere da che parte stare.

JE NE VEUX PAS MOURIR
di Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti

ITALY, 7′

La tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani.

LA MADELEINE E LO STRANIERO
di Alessandra Cardone

ITALY, 17′

Uno chef di origini rumene sta per prendere la sua prima stella Michelin quando si trova ad assaggiare un particolare vino. Come per Proust con la Madeleine, il suo gusto lo riporta indietro nel tempo a quando era un giovane immigrato in cerca di un lavoro da cuoco e aveva rubato proprio una bottiglia di quel vino per ottenere ciò che voleva.

MANSPREADING
di Abdelatif Hwidar

SPAIN, 8′
ANTEPRIMA ITALIANA

Centosedici posti a sedere, una metropolitana affollata, molta strada da percorrere.

NIGHTSHADE
di Shady El-Hamus

THE NETHERLANDS, 14′

Tarik è un bambino di 11 anni che aiuta suo padre a trasportare immigrati clandestini nei Paesi Bassi. Quando si verifica un incidente, Tarik ha la possibilità di ottenere da lui il riconoscimento che ha sempre desiderato, ma a caro prezzo – la perdita della propria innocenza.

OKIKE
di Edoardo Ferraro

ITALY, 20′

Un ragazzo africano stringe tra le sue mani emozionate un lettore dvd portatile su cui ha appena fatto partire “il suo film”: Okike. Davanti a lui una commissione lo osserva perplessa, sforzandosi di seguire il suo racconto.

SIYAH ÇEMBER
di Hasan Can Dagli

TURKEY, 15′

Un gruppo di persone organizza un evento in una villa abbandonata.

TERRAIN VAGUE
di Latifa Said

FRANCE, PORTUGAL, 14′

Periferia di una grande città. Omar, un lavoratore magrebino, si sente a disagio con le donne. O ne è affascinato o ne è spaventato. Quando incontra Rita, una prostituta, prova a superare i suoi complessi, scoprendo la sua sessualità.

THEY CAME IN CROWDED BOATS AND TRAINS
di Minna Rainio, Mark Roberts

FINLAND, 19′ 49”

Profughi dalla Finlandia e dall’Iran viaggiano a fatica tra frontiere geografiche e temporali in cerca di un posto sicuro.